Vai al contenuto principale
0

Noti la caduta dei capelli dopo il Covid?

Noti la caduta dei capelli dopo il Covid?

Dopo essersi ripresi dal COVID-19, molti notano che i loro capelli iniziano a cadere in grandi quantità. Tuttavia, la caduta dei capelli che molte persone sviluppano potrebbe non essere così inaspettata. Ecco perché.

La caduta temporanea dei capelli è normale dopo un aumento dello stress fisico o della malattia. La maggior parte delle persone nota una grave perdita di capelli da due a tre mesi dopo la guarigione da una malattia o da un trauma. È più evidente durante il lavaggio e la pettinatura dei capelli quando una manciata di capelli cade. Questo tipo di caduta dei capelli dopo il Covid può durare da sei a nove mesi prima che si stabilizzi.

Durante questo periodo, molti temono di perdere completamente i capelli, ma senza preoccuparsi, la condizione di solito scompare da sola dopo alcuni mesi e la crescita dei capelli torna alla normalità.

È solo una perdita di capelli temporanea che porta il nome medico "telogen effluvium".

Per accelerare il recupero dei capelli, è importante capire cosa stanno passando i tuoi capelli e cosa puoi fare per riportarli alla normalità più velocemente.

Di cosa scriviamo in questo blog:

  • Cos'è il Telogen effluvium
  • Cosa provoca la caduta dei capelli dopo il Covid
  • Cosa cambiare nello stile di vita per far recuperare i capelli più velocemente
  • Integratori alimentari
  • Cura dei capelli
  • Riduci lo stress mentale

Cos'è il Telogen effluvium?

Il telogen effluvium è una forma comune di caduta dei capelli caratterizzata da una caduta diffusa dei capelli (da tutto il cuoio capelluto), risultante dall'ingresso precoce dei capelli nella fase telogen.

Il ciclo del capello si compone di tre fasi: anagen, catagen e telogen. La fase anagen è la fase del ciclo in cui i capelli crescono. Circa l'85% dei capelli si trova contemporaneamente nella fase anagen e questa fase dura dai 2 ai 6 anni. La fase catagen è una fase di transizione, che si verifica quando il follicolo anagen riceve un segnale per completare la fase di crescita. La fase catagen dura da 1 a 2 settimane. La fase telogen, o fase di riposo, è l'ultima fase del ciclo di crescita dei capelli. Questa fase dura da 3 a 5 settimane fino alla ripresa della fase anagen.

Da due a tre mesi dopo la malattia, i capelli che sono entrati prematuramente nella fase telogen durante la malattia tendono a cadere, aprendo la strada alla crescita di nuovi capelli sani. Ciò provoca la caduta dei capelli a una velocità di oltre 100-200 capelli al giorno, il che può essere sconvolgente per chiunque.

Cosa provoca la caduta dei capelli dopo il Covid?

La condizione può essere causata da un trauma fisico dovuto a una malattia/febbre virale accompagnata da diversi giorni di febbre, processi infiammatori nel corpo, interventi chirurgici, uso di farmaci o stress emotivo e fisiologico.

Poiché la caduta dei capelli dopo il Covid si verifica mesi dopo il recupero da malattia/trauma, la condizione è molto raramente associata a un evento passato. È importante sapere che questo tipo di caduta dei capelli è temporanea e tende a normalizzarsi in circa 6-9 mesi. I capelli persi durante la fase di caduta ricrescono con una minima perdita di volume.

La caduta dei capelli può anche essere causata dalla mancanza di vitamine e minerali. Anche la mancanza di vitamine B3, B12 e acido folico, ferro, zinco e rame o uno squilibrio degli ormoni sessuali femminili o una funzione tiroidea anormale possono innescare la caduta dei capelli.

Se la caduta dei capelli è drastica e porta a occhiaie, assicurati di consultare il tuo dermatologo per determinare la diagnosi e il trattamento corretti.

Cosa cambiare nello stile di vita per far recuperare i capelli più velocemente?

Sebbene i capelli possano riprendersi da soli dopo alcuni mesi, si consiglia di utilizzare terapie con integratori alimentari che incoraggeranno una crescita più rapida, regoleranno la cura dei capelli ed eviteranno lo stress.

Integratori alimentari

Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per il corretto funzionamento e la rigenerazione dell'organismo. Il consumo di alimenti antinfiammatori di qualità come noci (mandorle, noci e arachidi cotte), semi (chia) e verdure a foglia verde sono particolarmente importanti per il sistema immunitario per riprendersi più velocemente da virus e malattie.

Gli antiossidanti come la vitamina C e MSM, le vitamine del complesso B, in particolare la vitamina B6, B3 e la biotina, e i minerali zinco, rame e selenio sono estremamente importanti per stimolare la crescita dei capelli.

Uno degli integratori alimentari più famosi consigliati per promuovere la crescita e la salute dei capelli è Gaia Naturelle Collagen Shot. Collagen shot include collagene marino e ​​MSM che sono coinvolte nella costruzione della struttura del capello (cheratina e formazione di collagene) e vitamine e minerali che sono essenziali per il normale funzionamento dell'intero organismo e stimolano la rigenerazione.

Oltre a una dieta sana e agli integratori alimentari, non dimenticare di idratarti a sufficienza, perché l'acqua è parte integrante di ogni cellula vivente.

Cura dei capelli

È importante nel periodo in cui i capelli cadono di più, non evitare di lavarti i capelli e pettinarli. I capelli cadranno comunque, se non oggi allora domani. Usa shampoo delicati privi di solfati e massaggia regolarmente il cuoio capelluto per favorire la microcircolazione. Evitare l'applicazione eccessiva di oli e preparati e il trattamento dei capelli con trattamenti chimici e termici, poiché ciò non farà che "intasare" la pelle del cuoio capelluto e impedire un'ulteriore rigenerazione. È molto più importante nutrire i capelli dall'interno e non dall'esterno.

Riduci lo stress mentale

Ciò di cui tutti dovrebbero occuparsi indipendentemente dal problema che si presenta è ridurre lo stress e migliorare la salute mentale. Inizia a fare yoga, meditare o fare qualcosa che ti rilassi e che ami - trova il tempo per te stesso. Perché lo stress extra può solo peggiorare la situazione esistente.

 

 

Condividi:


Tag caduta dei capelli perdita dei capelli covid

Questo sito utilizza i cookie per migliorare le sue prestazioni.
Questi cookie non infuliscono la tua privacy. Più ...