Vai al contenuto principale
0

Fonte e tipo di collagene

Fonte e tipo di collagene

Alcuni pensano che le aziende impegnate nella produzione e vendita di collagene promuovano diversi tipi per commercializzarli in modo diverso sul mercato. Nella nostra azienda, seguiamo regolarmente le ultime ricerche relative a questo argomento e posso dire che c'è verità in questo. Cos’è vero e cosa non decidete voi stessi. In questo articolo trova una spiegazione perché nel Collagen shot si trova proprio il collagene marino (pesce).

A volte è difficile scegliere il giusto integratore alimentare di collagene perché esistono più tipi di collagene. Durante la trasformazione del collagene nativo in collagene idrolizzato questa struttura collassa in modo che è quasi impossibile dedurre da quale fonte provenga il collagene. Tuttavia, consumando un certo tipo di collagene, diamo al corpo una sostanza che forma il collagene solo dove è più carente nel corpo. Ci sono tre tipi principali di collagene che usiamo negli integratori alimentari e sono di tipo I, II e III.

Collagene di tipo I

• Si trova principalmente nelle sorgenti marine (pesce), è presente anche nel maiale e nel manzo.

Il collagene di tipo I è presente nella pelle, nei capelli, nelle unghie, negli organi, nelle ossa e nei legamenti fino al 75-90%. Quando si tratta dell'impatto sulla pelle, questo tipo di collagene è il più importante e il migliore. Numerosi studi dermatologici hanno mostrato risultati visibili sulla pelle nell'aumento del collagene di tipo I nel corpo.

Collagene di tipo II

• Si trova principalmente nel pollame e nella carne bovina (cartilagine)

Il collagene di tipo II è principalmente presente nel fluido situato tra la cartilagine delle articolazioni. Ha senso assumere questo tipo di collagene quando c'è dolore alle articolazioni e osteoartrite, ed è anche una buona fonte di proteine. Il tipo II rappresenta circa il 10% del collagene totale nel nostro corpo.

Collagene di tipo III

• Si trova nel maiale insieme al collagene di tipo I e nel manzo. Il collagene di tipo III è il secondo collagene più comune nei tessuti. Si trova principalmente nei tessuti elastici come la pelle, i polmoni, la parete intestinale e la parete dei vasi sanguigni. Si trova anche nelle ossa, nella cartilagine, nella dentina (rivestimento dei denti) e in altri tessuti connettivi.

Vantaggi e svantaggi delle diverse fonti di collagene

Collagene marino (pesce)

Vantaggi:

• Il collagene marino è più efficace nell'aumentare il collagene di tipo I totale nel corpo e agisce principalmente su pelle, unghie, capelli e ossa.

• Il collagene di origine marina viene assorbito dal nostro corpo fino al 150% in modo più efficiente rispetto al manzo o al maiale. Il motivo è che le molecole sono più piccole e quindi entrano nel flusso sanguigno più facilmente e velocemente. È generalmente noto che le molecole di collagene idrolizzato nella dimensione da 1000 a 15000 Da possono essere assorbite nel corpo, come evidenziato da tecniche moderne come l'elettroforesi su gel di poliacrilamide e la cromatografia liquida ad alte prestazioni.

• Ai peptidi di collagene marino è stato assegnato uno stato nutrizionale (cibo che ha effetti positivi sulla salute e previene o addirittura cura le malattie) a causa della loro somiglianza con il collagene umano.

Svantaggi:

• Il collagene di origine marina è più costoso.

• Non adatto a chi è allergico al pesce.

Collagene bovino

Vantaggi:

• I peptidi di collagene bovino sono spesso presenti negli integratori alimentari, spesso il motivo è una grande fonte di collagene bovino.

• Poiché il collagene bovino è una fonte di collagene di tipo III e contiene collagene di tipo I (a meno che non sia derivato dalla cartilagine - allora è di tipo II) è adatto per sostenere la pelle, i capelli e le unghie.

• Quando ottenuto dalla cartilagine funge da supporto articolare.

Svantaggi:

Per aumentare i livelli di collagene nel corpo, il collagene marino è il più efficace,

• Scarso assorbimento rispetto al collagene marino

• Dovrebbe essere sempre ottenuto da bovini allevati nei prati e senza ormoni aggiuntivi, che influiscono notevolmente sul prezzo delle materie prime.

Collagene suino

Vantaggi:

• Come con la fonte di manzo, la fonte di collagene di maiale è più economica a causa della maggiore disponibilità di fonti di materie prime ed è presente in un gran numero di alimenti e integratori di collagene.

• Simile al collagene bovino, anche il collagene suino contiene più collagene di tipo II e poco collagene di tipo I, motivo per cui è adatto anche per la crescita dei capelli, delle unghie e della pelle.

Svantaggi:

• Il collagene di pesce è ancora più efficace per aumentare i livelli di collagene nel corpo.

• Scarso assorbimento rispetto al collagene marino.

• Dovrebbe essere ottenuto da carne di maiale allevata all'aperto e senza ormoni aggiuntivi, che influiscono notevolmente sul prezzo delle materie prime.

Collagene avicolo e collagene di cartilagine bovina - collagene di tipo II

Vantaggi:

• Questo tipo di collagene è più efficace nel supporto della cartilagine e delle articolazioni del corpo,

• È stato studiato principalmente per il suo ruolo nel supporto della mobilità articolare e nella riduzione del dolore nei problemi artritici.

Svantaggi:

• Non è noto se abbia un ruolo nel ridurre l'invecchiamento cutaneo,

L'uso del collagene e di vari integratori alimentari con collagene è stato ben studiato e, a causa del suo uso crescente, è ancora oggetto di ricerca,

Poiché Collagen Shot è posizionato sul mercato come integratore alimentare per la bellezza di capelli, pelle e unghie (secondo ricerche precedenti), ha utilizzato il collagene proveniente da una fonte di pesce.

Condividi:


Tag fonte di collagene tipo di collagene collagene marino

Questo sito utilizza i cookie per migliorare le sue prestazioni.
Questi cookie non infuliscono la tua privacy. Più ...