Vai al contenuto principale
0

Collagene e articolazioni

Collagene e articolazioni

Negli ultimi decenni, l'interesse per gli integratori alimentari a base di collagene si è in qualche modo ampliato come mezzo per alleviare i sintomi e ripristinare la cartilagine grazie alla sua ricca composizione di aminoacidi. Di conseguenza è aumentato il numero di studi che hanno dimostrato l'efficacia del collagene idrolizzato sui disturbi dell'apparato locomotore (osteoporosi, artrite, fribromialgia e altri).

L'invecchiamento purtroppo non è un processo che accade solo alle parti visibili del nostro corpo, pelle, unghie e capelli. L'invecchiamento è un processo multifunzionale che inizia all'età di 20 anni e nel corso degli anni provoca cambiamenti fisiologici negli organi, nei tessuti e in tutte le cellule del nostro corpo. Questo processo naturale comporta cambiamenti nel tessuto connettivo e nella densità minerale ossea.

Per cosa si consiglia il collagene?

Gli integratori alimentari a base di collagene sono spesso venduti come prodotti anti-età per una pelle più bella senza rughe, per il trattamento di unghie fragili e problemi di capelli e cuoio capelluto.

Sempre più ricerche stanno dimostrando che l'uso di integratori orali contenenti una combinazione di collagene idrolizzato marino, acido ialuronico, vitamine, antiossidanti e altri ingredienti può migliorare la consistenza e l'elasticità della pelle, rendere i capelli e le unghie sodi mantenendo la salute delle articolazioni e delle ossa.

Negli ultimi decenni, l'interesse per gli integratori di collagene si è in qualche modo ampliato come mezzo per alleviare i sintomi e ripristinare la cartilagine grazie alla sua ricca composizione di aminoacidi. Di conseguenza, è aumentato il numero di studi che hanno dimostrato l'efficacia del collagene idrolizzato sui disturbi dell'apparato locomotore (osteoporosi, artrite, fibromialgia e altri).

Cos'è il collagene idrolizzato?

Il collagene idrolizzato (gelatina) è ottenuto da fonti animali ed è stato utilizzato come alimento fin dal medioevo. La prima testimonianza nota sugli effetti benefici del collagene nell'uomo è stata scritta dal famoso naturopata St. Ildegarda già nel 1175, che consigliava il consumo di gelatina nelle persone con dolori articolari.

Il collagene è la proteina più importante e più abbondante in tutti i mammiferi. Forma il 25% di tutte le proteine ​​del nostro corpo e si trova nei tessuti connettivi come ossa, tendini, cartilagine, vasi sanguigni, pelle, denti, apparato digerente, capelli e unghie.

È una proteina fibrosa che contiene composti peptidici di amminoacidi: glicina, prolina, lisina, idrossilisina, idrossiprolina e alanina. La sua funzione principale è quella di contribuire all'integrità strutturale della matrice extracellulare o di assistere nella riparazione cellulare nella matrice. La caratteristica più importante del collagene idrolizzato presente negli integratori alimentari è la sua composizione di aminoacidi, che forniscono alti livelli di glicina e prolina, due aminoacidi essenziali per la stabilità, la rigenerazione della cartilagine e la sintesi di nuovo collagene di tipo I nel nostro corpo.

Il collagene di tipo I costituisce il 95% del collagene totale nelle nostre ossa ed è responsabile della mineralizzazione e della riduzione della disgregazione ossea.

Poiché il collagene è parte integrante delle articolazioni e della cartilagine, la mancanza di questo elemento estremamente importante può causare una serie di difficoltà che impediscono il movimento e l'allenamento senza impedimenti. Di conseguenza, spesso si verificano difficoltà di movimento e dolori articolari a causa della mancanza di collagene.

La chiave del successo è il collagene idrolizzato, che viene scomposto nel nostro stomaco e nell'intestino tenue in peptidi e amminoacidi più piccoli, in modo che viaggino attraverso il flusso sanguigno verso il punto in cui il corpo ne ha più bisogno.

Quali sono i risultati della ricerca?

Negli studi, è stato osservato sollievo dal dolore dell'osteoartrite alle ginocchia e alle anche in pazienti che hanno ricevuto collagene idrolizzato per un periodo di 2 mesi. Poiché il collagene idrolizzato non ha effetti analgesici (antidolorifici) o antinfiammatori, si pensa che agisca direttamente sul tessuto articolare. In tal modo, hanno notato che l'aminoacido prolina del collagene potrebbe svolgere un ruolo significativo nella rigenerazione della cartilagine.

Uno studio ha incluso individui di età compresa tra 21 e 70 anni che hanno consumato per 90 giorni collagene di pesce idrolizzato di tipo I. In tutti gli individui, hanno notato risultati positivi sulla struttura della pelle (più elastica e più idratata) ma hanno notato che il dolore alle articolazioni è diminuito del -43% mentre la mobilità articolare è aumentata del +39%.

Diversi studi hanno già dimostrato che l'aggiunta di collagene alla dieta porta ad un significativo miglioramento della densità minerale ossea. Inoltre, l'effetto della terapia del collagene è durato per almeno tre mesi dopo l'ultima somministrazione. Nel complesso, tutti i risultati suggeriscono che la combinazione di una terapia di trattamento regolare e l'aggiunta di collagene di pesce idrolizzato ha effetti positivi sul trattamento sintomatico di tutti i tipi di osteoartrite.

Pertanto, possiamo affermare con certezza che il consumo regolare di collagene ha una serie di effetti positivi sul nostro organismo.

 

 

Literatura:

1. Czajka A., Kania E. M., Genovese L., Corbo A., Merone G., Luci C., Sibilla S. 2018. Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing. Nutritional Research 57. doi: 10.1016/j.nutres.2018.06.001

2. König D., Oesser S., Scharla S., Zdzieblik D., Gollhofer A. 2018. Specific Collagen Peptides Improve Bone Mineral Density and Bone Markers in Postmenopausal Women-A Randomized Controlled Study. Nutrients 10: 1. doi: 10.3390/nu10010097

3. Argyrou C., Karlafti E., Lampropoulou-Adamidou K., Tournis S., Makris K., Trovas G., Dontas I.,  Triantafyllopoulos I. K. 2020. Effect of calcium and vitamin D supplementation with and without collagen peptides on bone turnover in postmenopausal women with osteopenia. Journal of Musculoskeletal and Neuronal Interactions 20: 1. PMID: 32131366

4. Moskowitz R. W. 2000. Role of Collagen Hydrolysate in Bone and Joint Disease. Seminars in Arthritis and Rheumatism 30:2. doi: 10.1053/sarh.2000.9622

5. Kwatra B. 2020. Collagen Supplementation: Therapy for the Prevention and Treatment of Osteoporosis and Osteoarthritis: A Review. World Journal of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences 9:5. doi: 10.20959/wjpps20205-16076

6. Silva T. F., Penna A. L. B. 2012. Chemical characteristics and functional properties of collagen. Revista do Instituto Adolfo Lutz 71:3. PMID: 179265625

7. Kim H. K., Kim M.-G., Leem K.-H. 2013. Osteogenic Activity of Collagen Peptide via ERK/MAPK Pathway Mediated Boosting of Collagen Synthesis and Its Therapeutic Efficacy in Osteoporotic Bone by Back-Scattered Electron Imaging and Microarchitecture Analysis. 18:12. doi: 10.3390/molecules181215474

8. Bakilan F., Armagan O., Ozgen M., Tascioglu F., Bolluk O., Alatas O. 2016. Effects of Native Type II Collagen Treatment on Knee Osteoarthritis: A Randomized Controlled Trial. The Eurasian Journal of Medicine 48. doi: 10.5152/eurasianjmed.2015.15030

Condividi:


Tag collagene dolori articolari ossa sane guarigione delle ferite caduta dei capelli dolori muscolari osteoporosi artrite fribromialgia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare le sue prestazioni.
Questi cookie non infuliscono la tua privacy. Più ...