Vai al contenuto principale
0

Acido ialuronico - fonte di giovinezza

Acido ialuronico - fonte di giovinezza

Negli ultimi anni, l'acido ialuronico è diventato sinonimo di giovinezza, bellezza, sollievo dal dolore e guarigione accelerata delle ferite. Tuttavia, le nostre cellule non sempre producono l'acido ialuronico in modo efficiente. Quando la produzione dell'acido ialuronico è ridotta, provoca dolori articolari, rigidità miofasciale, invecchiamento della pelle, secchezza e rughe, e anche una lenta guarigione di ferite, muscoli, tendini, ecc.

L'acido ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente. È classificato come un polisaccaride (un tipo di carboidrato), in alte concentrazioni si trova nella pelle, nelle articolazioni e negli occhi, dove fornisce lubrificazione e mantenimento dell'umidità dei tessuti.

 

 

 

Curiosità: Una persona con un peso medio di 70 kg ha 15 g di acido ialuronico, mentre il corpo ne utilizza circa 5 g al giorno per svolgere vari compiti impegnativi nelle nostre cellule.

Poiché i livelli dll'acido ialuronico diminuiscono con l'età, gli integratori di acido ialuronico possono aiutare a trattare o prevenire le condizioni di salute legate all'invecchiamento.

Tradizionalmente, l'acido ialuronico veniva estratto dalla cresta del gallo, ma per ragioni etiche e per il complesso processo di estrazione e purificazione, oggi utilizziamo l'acido ialuronico creato in laboratorio dalla fermentazione batterica controllata.

L'acido ialuronico ha vari usi, molti lo prendono come integratore alimentare, ma viene utilizzato anche in cosmetica come aggiunta di creme, colliri e iniezioni.

L'uso più noto dell'acido ialuronico è come l'aggiunta di creme e sieri antirughe, mentre si sta diffondendo sempre più nel trattamento dell'artrite.

Nella medicina alternativa, l'acido ialuronico è spesso raccomandato per il trattamento di una serie di altri problemi di salute come la sindrome da stanchezza cronica, dolore cronico, fibromialgia, osteoporosi, insonnia e altri.

  

L'acido ialuronico ha un'eccellente elasticità elevata, un'elevata capacità di ritenzione dell'umidità, un'elevata biocompatibilità e proprietà igroscopiche. Avendo queste proprietà, l'acido ialuronico agisce come lubrificante, ammortizzatore, stabilizzatore della struttura articolare e regolatore dell'equilibrio e della resistenza al flusso.

Una delle applicazioni più comuni dell'acido ialuronico è per il trattamento dell'osteoartrite (malattia degenerativa delle articolazioni nota anche come artrosi o deterioramento della cartilagine articolare). Le forme gravi di osteoartrite in medicina vengono trattate chirurgicamente, sostituendo un'articolazione artificiale, mentre i trattamenti conservativi includono l'iniezione di acido ialuronico direttamente nell'articolazione.

Le iniezioni migliorano i sintomi, anche se per i pazienti che hanno bisogno di visitare regolarmente l'ospedale per ricevere queste iniezioni dolorose, rappresentano un grande carico psicologico e il rischio di infezione.

Allo stesso tempo, gli integratori alimentari come acido ialuronico, collagene e MSM vengono venduti principalmente come integratori di una dieta sana con lo scopo di migliorare i problemi di articolazioni, pelle, unghie e capelli. A differenza delle iniezioni, gli integratori alimentari impongono un piccolo onere ai pazienti e hanno dimostrato di avere lo stesso beneficio nel migliorare i sintomi delle iniezioni. Quando mescoliamo tutti e tre i componenti in uno, sosterremo e miglioreremo l'effetto di tutti e tre gli ingredienti.

Nei cosmetici

L'invecchiamento della pelle umana è accompagnato da cambiamenti nel contenuto e nel metabolismo dell'acido ialuronico e il declino più drammatico è stato osservato dopo i 50 anni. L'acido ialuronico a basso peso molecolare può facilmente penetrare nella pelle e ripristinare il contenuto dell' acido ialuronico. Quando gli acidi ialuronici vengono applicati sulla superficie della pelle, si forma un film altamente elastico. Questo film inibisce la penetrazione di sostanze estranee e mantiene l'idratazione della pelle. Pertanto, c'è un grande interesse per l'uso dell'acido ialuronico per prevenire gli effetti dell'invecchiamento. In effetti, l'acido ialuronico è stato promosso come "fonte di giovinezza".

Creme e lozioni a base di acido ialuronico sono invece consigliate anche per la pelle più giovane soggetta ad acne e punti neri perché è stato dimostrato che influenza i processi infiammatori e le fasi di rimodellamento del processo di cicatrizzazione delle ferite, oltre a mantenere l'idratazione.

Dermatologia e chirurgia plastica

L'acido ialuronico è anche usato come riempitivo per le labbra nella chirurgia plastica. Vari idrogel a base di acido ialuronico sono spesso utilizzati in dermatologia per guarire ferite, ustioni e curare le ulcere cutanee.

Altri benefici

Ci sono sempre più studi che confermano l'ampio scopo e l'azione dell'acido ialuronico. È stato quindi studiato per il suo potenziale di rigenerazione del tessuto vascolare. L'acido ialuronico ha trovato ampia applicazione anche nell'ingegneria dei tessuti nervosi periferici, supportando la crescita, la differenziazione e la proliferazione dei nervi. E sulla base di vari studi, sembra che l'acido ialuronico possa svolgere un ruolo importante nel trattamento delle lesioni nervose se utilizzato in combinazione con molecole naturali (collagene, chitosano), confermando l'ulteriore inaspettata capacità di interagire con specifici fattori di crescita coinvolti nel recupero.

Fonti:

1. Abatangelo G., Vindigni V., Avruscio G., Pandis L., Brun P. 2020. Hyaluronic Acid: Redefining Its Role. Cell 9, 7 doi: 10.3390/cells9071743

2. Gupta R. C., Lall R., Srivastava A.,Sinha A. 2019. Hyaluronic Acid: Molecular Mechanisms and Therapeutic Trajectory. Frontier in Veterinari Science doi: 10.3389/fvets.2019.00192

3. Saranraj P., Naidu M. A. 2013. Hyaluronic Acid Production and its Applications - A Review. International Journal of Pharmaceutical & Biological Archive 4, 5

4. Oe M., Tashiro T., Yoshida H., Nishiyama H., Masuda Y., Maruyama K., Koikeda T., Maruya R., Fukui N. 2016. Oral hyaluronan relieves knee pain: a review. Nutritional Journal 15 doi: 10.1186/s12937-016-0128-2

Condividi:


Tag acido ialuronico collagene msm integratore alimentare dolori articolari artrite fibromialgia contro le rughe

Questo sito utilizza i cookie per migliorare le sue prestazioni.
Questi cookie non infuliscono la tua privacy. Più ...