Vai al contenuto principale
0

A cosa serve il collagene?

A cosa serve il collagene?

Il collagene è recentemente diventato uno degli integratori alimentari più venduti. Pensa che questo sia giustificato?

Il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi. È responsabile di molteplici funzioni biologiche; come fornire supporto al tessuto connettivo, ai muscoli e alla pelle. Il 35% di tutte le proteine ​​del corpo costituisce il collagene.

Il collagene è responsabile dell'elasticità della pelle. Svolge anche un ruolo importante nella salute delle articolazioni e delle ossa. Il nostro corpo produce collagene, ma dall'età di 25 anni la produzione di collagene diminuisce dell'1,5% ogni anno. La pelle perde l’elasticità e compaiono le rughe.

Distinguiamo 16 tipi di collagene, l'80-90% rappresenta il tipo di collagene I, II e III. Il collagene di tipo I è il più diffuso nel nostro corpo.

La maggior parte del collagene sul mercato è sotto forma di collagene idrolizzato (come pure il nostro Collagen shot). Ciò significa che il collagene viene scomposto in peptidi per facilitarne l’assorbimento da parte del corpo.

Gli amminoacidi glicina (Gly), idrossiprolina (Hyp), prolina (Pro) e alanina (Ala) sono importanti per i peptidi di collagene. Dopo l'ingestione, i peptidi di collagene vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno e sono disponibili per il corpo come piccoli peptidi per i quali è significativo l'ordine Hyp-Pro. Per esempio, i peptidi di collagene contengono più Gly, Hyp, Pro e Ala rispetto alle proteine ​​del siero di latte o della soia. Questa specifica composizione di amminoacidi consente ai peptidi di collagene di avere caratteristiche bioattive uniche che non possono essere trovate in altre fonti proteiche.

Pelle

Gli integratori di collagene aiutano a ridurre l’effetto dell’invecchiamento cutaneo riducendo l’aspetto e la profondità delle rughe e migliorando l’elasticità della pelle.

In uno studio pubblicato sul Journal of Medical Nutrition and Nutraceuticals, hanno confrontato l'elasticità e l'idratazione della pelle delle donne che hanno bevuto un mix di collagene, minerali, vitamine e acido ialuronico e un altro gruppo di donne che pensavano di aver bevuto lo stesso mix (effetto placebo). È stato dimostrato che le donne che hanno effettivamente bevuto un integratore alimentare con vitamine e collagene hanno ridotto la profondità delle rughe, la pelle era idratata e più elastica rispetto al gruppo placebo.

In un altro studio, un gruppo ha bevuto un integratore alimentare di collagene per 8 settimane e l’altro un gruppo placebo. Dopo 8 settimane, le donne che hanno assunto l’integratore alimentare hanno mostrato una maggiore elasticità della pelle e una pella idrata.

I raggi UV accelerano la degradazione del collagene nella pelle, che ha conseguenze visibili. È stato dimostrato che in caso di foto invecchiamento dovuto all'esposizione ai raggi UV, l'aggiunta di collagene può migliorare l'aspetto della pelle.

Ci sono anche alcune affermazioni che il collagene aiuta con l'acne. Questo però non è stato ancora confermato. Possiamo dire che abbiamo molti feedback sul fatto che Collagen shot vi aiuta con i problemi di acne. 

La ragione di tali risultati può essere dovuta alla combinazione di collagene, MSM e vitamina. Per alcuni, anche la crema aiuta con questa combinazione.

Articolazioni

Con l’invecchiamento la nostra cartilagine intorno alle nostre articolazioni inizia a rompersi. Ci sono alcune prove che gli integratori alimentari con collagene possono aiutare ricostruire la cartilagine e prevenire il deterioramento della cartilagine intorno alle articolazioni.

Il collagene ha un effetto protettivo sulla cartilagine articolare e allevia il dolore. Aiuta con l’osteoporosi. In uno studio, 147 atleti sono stati confrontati per 24 settimane. Hanno valutato l'infiammazione, il dolore articolare a riposo, il dolore durante il cammino, la mobilità, il sollevamento e il trasporto di oggetti. Sono stati divisi in due gruppi, uno ha ricevuto 10 g di collagene al giorno, l'altro era un gruppo placebo. C'è stato un miglioramento significativo nel gruppo che assumeva l'integratore alimentare di collagene, soprattutto in termini di dolore in tutte le attività (camminare, sollevare oggetti…).

Aumentare la massa molecolare

Ci sono alcuni studi che dimostrano che l’uso del collagene può aiutare ad aumentare la massa muscolare.

È stato condotto un piccolo studio su 53 uomini che hanno riscontrato effetti positivi nell’assunzione di un integratore alimentare di collagene durante l’esercizio. I partecipanti allo stesso studio hanno assunto 15 g di collagene al giorno o compresse di placebo. Gli uomini hanno esercitato regolarmente per 12 settimane. C’è stato un aumento della massa muscolare e della forza in coloro che hanno assunto il collagene in contrasto con il gruppo placebo.

Gli scienziati che hanno lavorato a questa ricerca pensano che il collagene aiuti a stimolare la produzione di proteine responsabili della crescita muscolare.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare completamente gli effetti positivi del collagene sulla crescita muscolare.

Prevenzione contro la perdita di densità ossea

Il collagene costituisce una quantità significativa della struttura ossea e aiuta a mantenere le ossa forti. Con l’invecchiamento, la produzione del collagene nel corpo diminuisce mentre le ossa possono indebolire. Questo porta allo sviluppo dell’osteoporosi.

In un piccolo studio, le donne hanno assunto il calcio oppure il calcio assieme al collagene per un anno. Questo studio ha scoperto che le donne che assumevano il collagene e il calcio avevano livelli più bassi delle proteine nel sangue responsabile della rottura delle ossa. Quest'area deve ancora essere esplorata per poter affermare con certezza che il collagene ha un tale effetto sull'osso.

È importante che le sue ossa assumano regolarmente calcio e vitamina D.

Ci sono affermazioni che il collagene può aiutare a:

  • mantenere un intestino sano
  • mantenere un peso sano
  • ridurre l'ansia
  • migliorare l'umore

Queste affermazioni non sono state scientificamente provate.

Devo scrivere che per tutte e quattro le affermazioni ho ricevuto riscontri positivi. Allora non sapevo nemmeno che esistesse un legame tra ansia e collagene. Ma ripeto, NON ci sono prove scientifiche per questo.

Unghie

Un altro ruolo del collagene è quello di rinnovare e rafforzare le unghie. Nel caso in cui avete le unghie che si rompono e si sfaldano costantemente, probabilmente le manca alcuni degli ingredienti nel vostro corpo (collagene, zinco, biotina, vitamina E, B3, B6, A ..). Il collagene in combinazione con la biotina e l’MSM consente una crescita e un recupero più rapido delle unghie.

Impatto negativo del collagene

Dei fenomeni negativi sono possibili:

  • Diarrea
  • Sensazione di pesantezza allo stomaco
  • Eruzione cutanea

Collagene vegano

Il collagene vegano non esiste nel nostro mercato. Esistono ovviamente "materie prime vegane" che accelerano la formazione di collagene nel corpo. È, ad esempio, la vitamina C, che stimola la formazione del collagene.

È interessante notare che in America, con l'aiuto della fermentazione in laboratorio, hanno sviluppato un collagene adatto ai vegani. Possiamo dire che un prodotto del genere è vegano perché in realtà non contiene alcun ingrediente di origine animale. Il prodotto è realizzato in laboratorio con l'ausilio di carbonio, idrogeno e ossigeno, il processo è simile alla produzione della birra.

Condividi:


Tag collagene collagene esperienze

Questo sito utilizza i cookie per migliorare le sue prestazioni.
Questi cookie non infuliscono la tua privacy. Più ...